Settore di Attività Nazionale

Tennis

ALBARELLA 2010 - TUTTI I CAMPIONATI

Giugno per la Lega Tennis della UISP vuol dire Campionati Nazionali Giovanili, il secondo importante appuntamento dell’attività nazionali che da oltre trenta anni coinvolge un gran numero di giovani tennisti provenienti da tutta l’Italia. Quest’anno sull’Isola di Albarella, in Veneto nella provincia di Rovigo, sono arrivati ben 280 partecipanti che hanno animato la manifestazione tennistica fiore all’occhiello della Lega.


Nella settimana dal 26 giugno al 3 luglio i ragazzi si sono sfidati sui 16 campi in terra rossa dell’Isola lagunare dando vita ad una serie di gare emozionanti e piene di fair play, in pieno spirito UISP. La Lombardia è risultata la regione con il maggior numero di iscritti ai tornei , grazie alle rappresentanze del Tie Break Team di Milano dei maestri Claudio Soresi e Alessandro Vecchi, del Cus Brescia del maestro Marco Foriani, del Tennis Le Bettole di Emanule Galli Anatrini e Manuela La Mera, del TC Saronno con la maestra Sonia Melotti, scuole tennis che da molti anni ormai partecipano ai Campionati, e dalla “new entry” della scuola Match Point di Imbersago (Lecco) rappresentata dal maestro Adriano Cucchi a cui è andato l’ambito trofeo “Bibo”, destinato alla regione italiana con il maggior numero di partecipanti.
Nonostante il gran caldo i tornei sono andati avanti in modo perfetto sotto il controllo del responsabile delle attività nazionali Vittorio Rinaldi e del giudice arbitro Valerio Ciabocco, coadiuvati dallo staff dei giudici di gara e dalla collaborazione di tutti i maestri presenti all’evento.


Tante le gare in programma, dal mini-tennis under 9, ai singolari under 11/13/15/17 per amatori, all’under 15 e all’under 18 master, oltre alle Coppe a Squadre e ai numerosi tornei di recupero. Nel mini tennis riesce a bissare il risultato dello scorso anno il campione in carica Alessandro Capella del Qui Sport di Rovigo che nella tre giorni di prove e gare si assicura la prima posizione sul piccolo Riccardo Villa, classe 2002 di Imbersago, il più giovane iscritto alle gare. Per un soffio Alessandro sfiora anche il successo nell’under 11 maschile a causa della sconfitta in finale contro Stefano Raina dello Sporting Club di Saronno. Tra le piccoline sempre dell’under 11 la vittoria va a Silvia Ambrosio del Cus Brescia che non lascia spazio a Emily Falcioni degli Amici della Concordia di Calenzano.


Altro titolo per il Cus Brescia arriva da Andrea Marai che riesce ad imporsi nella prova dell’under 13 maschile superando in finale Manuel Vincitorio dello Sport 2000 di Pianoro. Tra le ragazze trionfo di Chiara Colzi, della Concordia, su Bianca Vottero del L.A. Tennis di Finale Ligure, la storica scuola tennis del maestro Luca Andreotti che da oltre 20 anni partecipa con tanti ragazzi alla settimana dei campionati giovanili.


Dal tabellone con il maggior numero di iscritti, più di 80, scappa fuori il nome di Catania Matteo, dell’AT Montalese, che si accaparra il titolo under 15, in finale su Daniel Dappino dell’ASD Terzo del maestro Andrea Giudice. Poi, non contento, dà filo da torcere a tutti i ragazzi più grandi della categoria superiore, l’under 17, e si impone alla fine anche sul compagno di squadra Davide Cinotti.


L’AT Montalese si guadagna un altro bel traguardo anche nel femminile grazie all’exploit di Alice Gelormini che nell’under 15 si sbarazza di Martina Kola di Saronno, mentre nell’under 17 sale sul gradino del primo posto Chiara Managlia del Tie Break Team di Milano avendo la meglio su Alessia Sturiale della Concordia.


Nei tornei master, per giocatori agonisti, ottimi piazzamenti per Andrea Pasquali di Montelese, che si classifica primo nell’under 15, avendo la meglio su Riccardo Mazzuoli del Sacca Team di Modena, e secondo nell’under 18, arrendendosi a Corsini Federico del Cus Brescia.


Tra le ragazze doppio successo per Matilde Gualtieri della Concordia, allieva di Sara Ghirelli e Erasmo Palma, che domina con facilità tutti e due i tornei salendo per ben due volte sul primo gradino del podio.


Nelle competizioni a squadre segnaliamo la vittoria nell’under 11/13 femminile del team dell’ L.A. Tennis, sulle piccole del Cus Brescia, mentre nel maschile il titolo va all’AT Montalese che si impone sulla Concordia. Sempre Montalese si guadagna il trofeo nell’under 15/17 maschile opposto a La Pineta di Roma, che si accontenta del secondo posto anche nella prova femminile dell’under 15/17 arrendendosi al doppio di spareggio alla squadra della Concordia.
Oltre ai successi dei ragazzi impegnati nei tornei ufficiali si è lasciato tanto spazio anche ai trionfi dei ragazzi nella gare di recupero, nelle quali sono stati premiati quasi 40 baby tennisti che hanno lottato con tutte le loro forze per primeggiare nella gare tennistiche messe in piedi dal maestro e dirigente UISP Emanuele Galli Anatrini di Varese.


Una bella avventura anche quest’anno quindi per i giovani tennisti della UISP che non aspettano altro di tornare il prossimo anno a sfidarsi ancora sui campi dell’Isola di Albarella alla conquista dei nuovi titoli nazionali del 2011.